Lago Rosa

LAM Getzner

Il lago Retba dice "Lago Rosa".

Il lago Retba, noto come "Lago Rosa", si trova a 30 km a nord-est di Dakar, la capitale del Senegal, ed è grande circa 3 km². Si trova a poche centinaia di metri dall'Oceano Atlantico ed è circondata da dune e filaos.

 

Questo lago è noto per il suo alto contenuto di sale. Infatti, contiene un'estrema densità di sale, quasi 400 g di sale per litro. Difficile da immaginare, vero? Per darvi un'idea, il contenuto di sale del Mar Morto è di 275 grammi per litro e quello dell'oceano è di 35 grammi. Una grande operazione di estrazione del sale sul sito è in atto da decenni per estrarre il sale, ne esportano circa 50.000 tonnellate all'anno in tutte le parti del mondo.

"E il suo colore rosa? "si potrebbe dire, beh, la spiegazione è scientifica.

Infatti, il lago è abitato da un cianobatterio - un insieme di batteri chiamati "alghe blu" e "alghe blu-verdi", che sono composti da clorofilla e altri pigmenti. Di solito il colore dell'acqua dove questi batteri si annidano è blu nel 50% dei casi - un organismo microscopico che produce un pigmento rosso per resistere all'alta concentrazione di sale. Questi batteri producono pigmenti in quantità maggiore o minore a seconda del vento e della radiazione solare, con conseguente maggiore o minore intensità del colore rosato del lago.

Momento ecologico

"Sul nostro pianeta, come in una partita a scacchi, i quadrati bianchi della prosperità sono accanto ai quadrati neri della sfortuna".

- Mikhail Gorbaciov -


"Tutta la natura lavora per la crescita, e tutta la crescita per la sua distruzione".

- Stanislas Leszczynski -

Per i microbiologi, questo lago è un luogo unico dove vivono specie rare e poco studiate. Questi batteri possono sopravvivere in quest'acqua con una temperatura di oltre 30° con una sovradensazione di sale. I biologi sono già riusciti ad isolare tre nuovi batteri, uno dei quali è il più resistente al sale della categoria dei cianobatteri. Si tratta di un vero e proprio ecosistema, ma purtroppo è minacciato dal sovrasfruttamento del sale. Nel XV secolo il lago copriva una superficie di 15 km², nel 1976 era di 4 km² e oggi sappiamo che sono solo 3.

LEGGI ANCHE

Donne senegalesi al potere

Lago Retba, noto come "Lago Rosa".

Il blu bakha nel cuore dei matrimoni maliani