Bakha Blu

LAM Getzner

Il bazar BLUE BAKHA nel cuore delle cerimonie nuziali maliane

Il bazin blu è parte integrante e indispensabile per il buon svolgimento del processo dei matrimoni tradizionali maliani. Spiegheremo passo dopo passo come un matrimonio in Mali si svolge nel massimo rispetto delle tradizioni, a partire dalla proposta di matrimonio.

Infatti, in Mali, quando un giovane uomo è innamorato di una giovane donna, invia un griot (cantante e poeta africano) alla famiglia del prescelto del suo cuore. Questo griot, che non è altro che un messaggero, deve trasmettere le intenzioni del giovane alla famiglia del pretendente offrendo semi di cola e una somma di denaro (circa 500 CFA).

Nella maggior parte delle culture, la proposta di matrimonio viene fatta al padre dell'aspirante, ma non in Mali, ed è per questo che il griot si rivolge ai fratelli, ai cugini o agli amici dell'aspirante. Una volta che le intenzioni del giovane sono state condivise con la famiglia del suo prescelto, il griot, se la risposta è positiva, dà i soldi e i semi di cola al padre della futura sposa e se la risposta è negativa il griot torna a dare al giovane la cattiva notizia restituendogli i soldi e i semi.

Per finalizzare e formalizzare la decisione, lo sposo invia cestini di semi di cola al padre della futura sposa. Questo è il momento in cui la dote è fissata. Nella maggior parte dei casi, la dote consiste in cesti di semi di cola e una somma di denaro più o meno importante. Poi viene fissata la data della cerimonia.

Ora arriviamo al giorno del matrimonio. In questo giorno, i riti e i riti di passaggio tra la vita da single e quella coniugale sono diversi per i due amanti. La prima fase del matrimonio è l'abluzione. Nella maggior parte dei casi, questa cerimonia è riservata alle donne. È una purificazione che permette di passare dalla vita del celibato alla vita di una giovane moglie serena e giovane, lavata da ogni "peccato". In effetti, lo scopo di questa purificazione è quello di "lavare via i peccati dell'infanzia" affinché sia pura per la vita matrimoniale. Le future mogli si dedicano a questa pratica generalmente la sera al tramonto. È in questo momento che il bazin blu fa il suo ingresso.

Infatti, la futura sposa è vestita con un grande Boubou in bazin blu (o bianco in alcuni casi) e un panno nero cucito a mano che le copre la testa. Prima di essere "lavata" con una spugna e sapone, entrambi nuovi per l'occasione in modo che la purificazione sia ottimale, viene portata fuori tra la folla mentre canta canzoni tradizionali. Una volta installato lo sgabello, le donne incaricate della purificazione la faranno sedere e alzare più volte prima di essere "definitivamente" sedute per il processo di purificazione.

La purificazione può iniziare, le donne cominciano con i piedi, poi le mani e infine il viso.

Una volta completata la purificazione, i griot cantano le lodi e gli auguri di felicità preparati dai genitori e dagli amici della giovane donna.
Dopo la cerimonia, la giovane sarà riunita con il marito nella camera nuziale e le sarà proibito di uscire durante i sette giorni di matrimonio.
In alcune città del Mali, più precisamente nel nord del paese, questa pratica di purificazione è riservata agli uomini. Saranno vestiti con un grande Boubou bianco e i loro genitori eseguiranno il rito di purificazione nel pomeriggio.

Questa cerimonia di purificazione si chiama "Kounkoli" per alcuni, e "Senkoli" per altri.
I bazin blu e bianchi sono capolavori e indispensabili sia per gli uomini che per le donne ad una cerimonia di matrimonio in Mali.

LEGGI ANCHE

Donne senegalesi al potere

Lago Retba, noto come "Lago Rosa".

Il blu bakha nel cuore dei matrimoni maliani

Altre pubblicazioni